Logo - Pintako

PHP - Introduzione

PHP è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. L'interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License. Attualmente è principalmente utilizzato per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica. 

 

E' probabilmente il linguaggio di scripting più popolare sul web. E 'utilizzato per migliorare l'esperienza utente durante la navigazione tra le pagine web.

Con PHP, è possibile fare cose come creare pagine protette da Login (sistema con username/password che permette solo al possessore di una combinazione valida di visionarne i contenuti), controllare i dettagli da una form html, creare forum, gallerie di foto, sondaggi e molto altro ancora.

 

PHP è conosciuto come un linguaggio server-side, questo perché viene eseguito sul server dove risiede e non sul computer che ne ha richiesto l'esecuzione. I risultati vengono poi consegnati e visualizzati sul vostro browser all'interno di strutture html/html5 più o meno complesse.

 

La scrittura del codice riprende per molti versi la sintassi del linguaggio C, come peraltro fanno molti linguaggi moderni, e del Perl. Certi costrutti derivati dal C, come gli operatori fra bit e la gestione di stringhe come array, permettono in alcuni casi di agire a basso livello; tuttavia è fondamentalmente un linguaggio di alto livello, caratteristica questa rafforzata dall'esistenza delle sue moltissime API, oltre 3.000 funzioni del nucleo base, è in grado di interfacciarsi a innumerevoli database tra cui MySQL, PostgreSQL, MariaDB, Oracle, Firebird, IBM DB2, Microsoft SQL Server solo per citarne alcuni, supporta numerose tecnologie, come XML, SOAP, IMAP, FTP, CORBA, JSON. Si integra anche con altri linguaggi/piattaforme quali Java e .NET e si può dire che esista un wrapper per ogni libreria esistente, come CURL, GD, Gettext, GMP, Ming, OpenSSL ed altro.

 

Fornisce un set di API specifiche per interagire con Apache, nonostante funzioni naturalmente con numerosi altri server web, dispone di un archivio chiamato PEAR che mette a disposizione un framework di librerie riusabili per lo sviluppo di applicazioni PHP e di PECL che raccoglie tutte le estensioni conosciute scritte in C.

 

Per iniziare a scrivere i nostri primi script in questo linguaggio abbiamo bisogno di un editor PHP, e un server di sviluppo, per quanto riguarda quest'ultimo possiamo utilizzare uno dei tanti server apache pronti all'uso come xampp o mamp, dopo l'installazione basterà avviare il server cliccando sul tasto start/avvia per trasformare il nostro PC in un web server casalingo che all'indirizzo 127.0.0.1 risponderà con la pagina di benvenuto del software installato.

 

L'editor per la scrittura può essere il semplice Notepad o un editor più complesso e dedicato come Eclipse, questo vi aiuterà nella compilazione del codice e nella segnalazione degli errori di sintassi.

 

L'estensione del file contenente gli script dovrà essere ".php" e dovrà trovarsi nella root d'esecuzione del nostro server generalmente una cartella chiamata htdocs, all'interno del file i nostri script dovranno essere racchiusi all'interno dei tag d'apertura e chiusura 

<?php 
?>

 

è possibile anche usare una forma contratta, che pero necessità di una modifica all'interno del file di configurazione del server "short_open_tag=On", in genere nei provider questa opzione e sempre attiva quindi possiamo liberamente utilizzare lo short tag per avviare la scrittura dei nostri scripting.

<? 
?>