Logo - Pintako

Cheesburger Semplice e Veloce


Tempo: 25'

Dosi: 4


Costo: Medio


Difficoltà: --

Oggi parleremo di come realizzare un gustosissimo e facilissimo Cheeseburger da creare tra le mura di casa.

Vuoi stupire un amico, il tuo fidanzato o semplicemente realizzare uno di quei gustosissimi panini che trovi nei famosi fastfood? Non devi far altro che seguire questa semplice ricetta.

Gli ingredienti per questa ricetta sono reperibili in qualunque supermercato e con un costo accessibile a tutti.

 

A seguire gli ingredienti..

 INGREDIENTI

 

(LE DOSI SI RIFERISCONO ALLA PREPARAZIONE DI 4 CHEESEBURGER)

4 Panini da Hambuger (facilmente reperibili negli scaffali dei supermercati)

4 Fette Formaggio Cheddar

400/600 gr di Carne tritata

Foglie di lattuga

Un pomodoro

4-5 Patate (a seconda della quantità desiderata)

Salsa Barbecue

Maionese

Ketchup

 

A seguire il procedimento.. 

 PROCEDIMENTO

 

  1. Pelare le patate e tagliarle a listarelle, immergetele in acqua per circa 20 min prima di friggerle, cosi da renderle più croccanti dopo la frittura.

  2. Pressate la carne tritata fino a formare dei medaglioni di circa 100/150 grammi e conditeli con sale e pepe, poi conservateli in frigo per una ventina di minuti per far si che si insaporiscano per bene.

  3. Lavate le foglie di lattuga e affettate il pomodoro così da ottenere delle rondelle (proprio come quelle che troviamo nei panini dei Fast Food)

  4. Passati i 20minuti di immersione delle patate scolatele per bene con uno scolapasta in modo da far gocciolare via tutta l'acqua (così da evitare il contatto tra l'acqua e l'olio caldo che potrebbe portare a degli schizzi di olio pericolosi :P)

  5. Friggete le patate fino a renderle dorate.

  6. Terminata la cottura delle patate procedete con quella degli hamburger. 
    L’hamburger si passa su una piastra ben calda o su una padella, senza l'aggiunta di olio e si cuoce per circa 2 minuti per lato e si gira una volta sola. Bisogna fare attenzione a non prolungare troppo la cottura e soprattutto non bisogna mai schiacciarlo, per evitare che si perdano i succhi. (Queste piccole accortezze consentiranno di avere una carne morbida della giusta consistenza).

  7. Prima della definitiva cottura stendere una fetta di formaggio Cheddar sulla parte superiore dell'Hamburger cosi da esaltare l'aroma e il sapore di questo formaggio.

  8. Passiamo adesso l'assemblaggio del panino..
    Riscaldiamo la parte inferiore e superiore del panino sulla piastra/padella per pochi secondi in modo da ammorbidirlo e non avere uno sbalzo di temperatura tra il pane e la carne.

  9. Poggiate l'hamburger con il cheddar sulla fetta inferiore del pane e aggiungete il pomodoro sopra il cheddar seguito dalla lattuga e le salse a scelta (barbecue, maionese, ketchup) o tutte.

 

Servite poi il vostro hamburger in un piatto con il contorno di patatine fritte.

Non resta che augurarvi Buon appetito.

  

Se la ricetta ti è piaciuta Condividi e clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le nostre novità.