Logo - Pintako

Cheesecake alle ciliegie


Tempo: 180'

Dosi: 5


Costo: Medio


Difficoltà: --

La cheesecake (o torta al formaggio) è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.

La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l'aggiunta di tuorlo d'uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla.

I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare.

La Cheesecake alle ciliegie è un dolce con base di biscotti friabili, una mousse delicata e fresca arricchita da una gelatina di ciliegie.

 

Ingredienti della ricetta


- 300 gr di biscotti secchi (tipo digestive o oro saiwa)
- 160 gr di burro
- per la farcia
- 500 gr di philadelphia
- 120 ml di panna da montare
- 100 gr di zucchero semolato
- 12 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
- 3 cucchiai di latte
- 20 ciliegie già snocciolate
- per la gelatina di ciliegie
- 500 gr di ciliegie già snocciolate
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 bicchiere di acqua
- 10 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)

1 - Fate ammorbidire per 10 minuti la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda (12 gr in un contenitore e 10 in un altro).

Con l'aiuto di un mixer sbriciolate finemente i biscotti, metteteli in una terrina insieme al burro liquefatto e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

 

2 - Foderate una teglia (stampo a cerniera con cerchio mobile 24 cm di diametro) con carta da forno inumidita, fatela aderire bene alla tortiera. Stendete il composto di biscotti sul fondo della teglia premendo bene con l'aiuto di un cucchiaio. In una casseruola fate bollire il latte, appena sfiorerà il bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata mescolando il composto fin quando la gelatina sarà totalmente sciolta.

3 - Con l'aiuto di un mixer ad immersione frullate 20 ciliegie già snocciolate, versate la purea in un contenitore capiente unite il philadelphia, lo zucchero, il latte con la colla di pesce (12 gr),la panna che precedentemente avrete montato e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso. Versate il composto nello stampo preparato in precedenza, livellate la superficie del dolce con il dorso di un cucchiaio e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

 

4 - Nel frattempo preparate la gelatina mettendo le ciliegie (già snocciolate) in una casseruola con l'acqua e lo zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto spegnete il fuoco, frullate il composto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa, aggiungete la gelatina in fogli (precedentemente ammorbidita in acqua e poi strizzata) e mescolate.

 

5 - Lasciate intiepidire la gelatina alle ciliegie poi versatela sulla superficie del cheesecake e lasciando riposare il dolce in frigorifero fino al momento di servirlo.

 

Se la ricetta ti è piaciuta Condividi e clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le nostre novità.