Logo - Pintako

TORTA PAN DI STELLA


Tempo: 10'

Dosi: 5


Costo: Basso


Difficoltà: --

La torta pan di stella è una golosissima e appetitosa torta amata sia dai grandi che dai più piccini. Gli ingredienti base sono ovviamente i famosi biscotti della Mulino bianco.

E' una torta facile da creare in casa perché non richiede cottura e il procedimento è molto semplice.

Ed è proprio la semplicità che la rende davvero irresistibile.

Esistono diverse varianti di questa torta, noi oggi ve ne proponiamo una. 

 

 

La nostra torta è formata da diversi strati di panna,biscotti e nutella, tanto semplice quanto buona vediamone adesso gli ingredienti dosi e procedimento.

 

INGREDIENTI

 

  • 500 gr di Biscotti Pan di Stella
  • 1 Litro di Panna da montare
  • 200 gr di Nutella o Crema di nocciole
  • 1 bicchiere di Latte
  • cacao qb

 

PROCEDIMENTO

 

Iniziamo con la preparazione della panna, per semplificare la montatura della panna inseriamo la ciotola in frigo per circa 10 minuti cosi da facilitare il processo di trasformazione della panna.

Tiriamo fuori dal frigo la ciotola e versiamo al suo interno la panna e montiamola con le fruste fino ad ottenere una consistenza leggera. 

Dopo aver montato la panna, in un altra ciotola versiamo mezzo bicchiere di latte (questo ci servirà per inzuppare leggermente i biscotti)

Scaldiamo in un pentolino o recipente di ceramica i 200 gr di Nutella o crema di nocciole.

Prendiamo un piatto da portata o una teglia a cerniera e stendiamo uno strato sottile di panna su cui adageremo uno strato di biscotti leggermente inzuppati di latte (questo renderà il biscotto più soffice).

Finito lo strato di base aggiungiamo uno strato di panna e versiamo sopra un reticolo di nutella,stendiamo la nutella in maniera omogenea su tutta la torta e ricopriamo questo strato con i biscotti ricordiamoci di immergere i biscotti nel latte per qualche secondo prima di posarli.

Adesso il procedimento si ripete, creando un nuovo strato di panna nutella e biscotti, il numero di strati dipenderà da quanto vogliamo diventi alta la nostra torta, in questa ricetta utilizzeremo 3 strati di biscotti.

L'ultimo strato della torta dovrà essere ricoperto di panna e decorato con la Nutella/crema di nocciola rimasta, qualche biscotto pan di stella sbriciolato e una leggera spolverata di cacao in polvere.

Fate riposare in frigo per circa 2-3 ore e servitela con un bicchiere di latte freddo.

 

Ottima per la colazione e merenda. =)

 

Se la ricetta ti è piaciuta Condividi e clicca Mi Piace sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le nostre novità.