637

Pokémon GO!

di -Nao in Tecnologia

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo sognato di catturare un pokémon. Oggi con la nuova applicazione POKEMON GO che nelle ultime settimana è risultata l'applicazione più scaricata superando i colossi, di facebook, twitter e whatsapp è possibile.

 

Si tratta di una sorta di realtà virtuale.

A differenza degli altri giochi fino ad ora giocati questa nuova applicazione obbliga il giocatore a uscire mura di casa, come "Ash" nella serie animata Pokémon, ci troveremo a dover cercare i pokemon nella nostra città, il gioco scarica la mappa della propria città e ne crea un modello virtuale, dove vengono mostrate le posizioni dei pokemon, non per forza vicino alla nostra posizione poiché per rendere il gioco più interessante le varie tipologie di pokemon si trovano nelle aree della città che presentano delle condizioni ottimali per la tipologia del pokemon, ad esempio sulle spiagge o nelle zone di mare possiamo trovare i pokémon d'acqua mentre andando verso le montagne troveremo i pokémon completamente diversi, costringendo cosi "il giocatore a visitare diverse parti della città" come il vero personaggio della storia Pokémon

Il gioco presenta funzionalità di condivisione, per tanto non è single player ma un multi-player, dove si potranno creare team, allearsi per la difesa di un palestra o scambiare Pokemon.

Il funzionamento del gioco è complesso e articolato, per chi volesse cominciare questa avventura di seguito una breve guida introduttiva sulle regole e i funzionamenti del gioco fino adesso conosciuti. (Ci dispiace per i possessori di IOS poiché ancora non è stata rilasciata un applicazione ufficiale in italia per questi dispositivi)

Per i possessori di telefoni con un sistema Android, sarà possibile scaricare e installare l'app dal sito ufficiale in maniera manuale, poiché ancora si aspetta il lancio ufficiale previsto per metà luglio.


Scaricata l'app ci troveremo di fronte alla creazione del nostro personaggio, corporatura capelli occhi sesso tutto per la personalizzazione del nostro personaggio, definito l'aspetto assegneremo un Nick (nome) che sarà utilizzato per modalità multy-player del gioco difatti quest’ultimo sarà il nome pubblico che vedranno anche gli altri giocatori.

 

Come per Ash all'inizio della storia ci troveremo di fronte alla scelta del nostro primo pokémon, il professor Willow ci chiederà di aiutarlo nella cattura di tutti i pokémon del mondo per ampliare e migliorare il suo archivio, Pokédex.

 

Potrete scegliere così uno dei tre pokémon principali: Bulbasaur (erba), Charmander (fuoco) o Squirtle (acqua)  per gli amanti di Pikachu è possibile utilizzare un "trucchetto" durante la selezione del pokémon dovrete allontanarvi dall'aria di scelta a quel punto spunterà di nuovo la selezione, ripetete l'operazione un paio di volte fino a quando i pokemon diventeranno 4. Il quarto pokémon sarà il nostro amato Pikachu (l'operazione ricorda molto la storia dei pokemon dove Ash arrivando in ritardo si vide costretto a prendere il dispettoso Pikachu).


 

Lo scopo del gioco quindi è catturare nuovi pokémon, la cattura è semplice, cerchiamo il pokémon nella mappa una volta trovato basterà lanciare la sfera verso l’alto e centrare la creatura. Se lo mancate non preoccupatevi potrete riprovare finché non ci riuscite. Il numero di pokéball è pero limitato. Tutte le volte che riusciremo a catturare un pokémon otteremo dei punti esperienza (PE) che ci serviranno per salire di livello e guadagneremo anche una buona quantità di pokéball.

 

Quando starete per lanciare la pokéball noterete due centri concentrici.
Il primo è bianco e indica l’area da centrare; il secondo, di colore variabile e in movimento, indica invece la difficoltà della cattura: Verde è facile; Arancione è difficile ma possibile; Rosso è molto difficile.

 

Le Pokéball si dividono in quattro categorie, scopriamole insieme:

  • La Pokéball sono le sfere base che avrete nell'inventario sin dall'inizio del gioco e funzionano con tutte le creature più comuni;
  • La Great Ball sono le sfere che hanno un costo medio rispetto alle prima, e sono più difficili da trovare, questa pero vi permetteranno di catturare pokémon di livello medio;
  • La Ultra Ball sono sfere più costose sono fondamentali per catturare i pokémon di livello alto;
  • Le Master Ball, queste sono molto rare e valgono più di tutte, sono le sfere che catturano immediatamente qualsiasi pokémon, anche il più forte. Si consiglia infatti di usarla solamente con pokémon molto rari e forti.




Per catturare questi pokémon più forti dovete sempre accumulare Punti Exp e salire di livello, si possono ottenere molti punti esperienza (PE) sfidando gli allenatori nelle palestre o facendo schiudere le uova o potenziando e facendo evolvere un proprio pokémon. Ricordate che ogni volta che salite di livello, avrete bisogno di più Punti Esperienza per arrivare al livello successivo.

 

Le uova di cui parlavamo vengono trovate con il "POKESTOP" (tra poco vi spiegheremo cos'è) troverete comunque un uovo all'inizio del gioco tra gli strumenti.Per farle schiudere e far nascere un pokémon non dovrete farl altro che metterle in un incubatrice.Ogni uovo pero ha un livello e prima di schiudersi vi chiederà di camminare per un tot di Km. (Potrebbero essere anche 3/4Km).

 

I Pokèstop invece sono dei punti di controllo virtuali che si trovano in punti ben precisi del mondo di gioco, quando il giocatore si avvicinerà ad uno di questi Pokéstop dovrà: Toccare l'icona e far ruotare la foto con uno semplice movimento "da sinistra a destra" e vedrà automaticamente comparire gli strumenti aggiuntivi, che sono in primis pokéball e le uova di cui parlavamo prima.


 

E' possibile trasferire i pokémon e ottenere delle caramelle.

Potete trasferire i pokémon catturari al Professor Willow, cosi il pokémon non sarà più disponibile ma otterete in cambio una caramella del pokémon corrispondente.Le caramelle sono molto utili, servono per potenziare e far evolvere i pokémon e aumentare i loro Punti Lotta. (PL)  Se siete in possesso di molte caramelle potete direttamente fare evolvere un pokémon, oltre ad ottenere le caramelle trasferendo i pokémon potete ottenerne di altre ma in quantità più limitata catturando dei pokémon già in vostro possesso.

E anche possibile gestire le palestre sparse per tutto il mondo di gioco e lasciare li un pokémon a difenderla.

Per poterle gestire o conquistare bisogna pero:

  1. Essere di livello 5
  2. E scegliere una squadra tra: Rosso, Giallo, Blu.

La squadra può essere scelta sola una volta, poi non potrete più cambiare idea. Pensateci bene perchè il colore della squadra rappresenterà il team con cui giocherete in Pokémon GO.

 


 

Se avete i requisiti per gestirne una e per caso trovate una palestra vuota, potete lasciare li alcuni pokemon a difenderla e farla vostra. Nel caso qualcuno di un squadra diversa volesse conquistare la vostra palestra dovrà vedersela con il pokemon che avete scelto per difendenderla (Fate bene le vostre scelte non vorrete mica perdere?tongue-out). Se invece la palestra è gia occupata da un team nemico (colore diverso dal vostro) potete provare a conquistarla sfidando i pokémon che la difendono, se ne uscite vincenti la palestra diventerà vostra altrimenti potrete tentare la conquista altre volte.

 

Ricordate pero che non è facile conquistarne una, ogni palestra ha un livello, ad esempio 5, questo rappresenta il numero di pokémon che sono messi alla difesa della palestra e che dovrete battere, ogni volta che batterete la palestra questa scenderà di livello. Se fosse come per esempio 5 come abbiamo già detto e riusciste a batterla, dovrete ripetere lo scontro per altre 4 volte. Non appena sarà arrivata a 0 potrete conquistarla e insieme al team potrete lasciare li i vostri pokémon. Lì potrete fate allenare e lottare i vostri pokémon con altri,questo li renderà più forti e otterrete anche molti punti esperienza.

 

Queste sono alcune delle funzionalità e cuoriosità del gioco. Adesso aspettiamo che venga rilasciata l'applicazione ufficiale così da scoprire tantissime altre novità su Pokemon PRO.

 

Gotta catch 'em all!! :)