Logo - Pintako

Gara con Sedie da Ufficio

KYOTO - Gare Endurance che coinvolgono "Sedie da ufficio con Ruote" si sono diffuse dal loro luogo di nascita in una piccola città di periferia di Kyoto, in tutto il Giappone. Le gare sono chiamate ISU Grand Prix, un gioco di parole sulla parola giapponese "ISU" (Sedia) e la Formula 1.

 

Le squadre di tre coprono grandi distanze per più di due ore seduti su sedie da ufficio con ruote.

 

La corsa ha inizio in una zona commerciale chiamata "Kyotanabe" nella Prefettura di Kyoto, dove nel Marzo 2010 è nata come un evento organizzato dalla cooperativa di circa 45 rivenditori locali per attirare i clienti. L'idea era di evocare "Ricordi felici dell'infanzia", ha detto Tsuyoshi Tahara, capo dell'associazione cooperativa Kirara


Con grande sorpresa degli organizzatori, ben 32 squadre si sono riunite per la prima gara su un percorso di 180 metri in galleria commerciale a Kirara. La gara è diventata un evento annuale, il successo ha attirato l'attenzione dai quartieri commerciali in tutto il Giappone come un evento per ringiovanire l'attività imprenditoriale locale, le gare sono state finora organizzate in 12 città diverse, da Hokkaido a Kyushu.

 

Il successo di questi eventi ha portato un interesse da parte dei media e i video postati on-line dal pubblico e dai partecipanti hanno attirato un gran numero di spettatori, facendo crescere l'interesse e la curiosità attorno a quest' evento, tanto che il 24 aprile si e svolta la prima gara all'estero in una zona commerciale a Tainan , una città sulla costa sud-occidentale di Taiwan.

 

Il capo della cooperativa Tahara ha visitato Tainan diverse volte per aiutare l'organizzazione dell'evento a far fronte all'altissimo numero di partecipanti circa 100 squadre in competizione, a seguire l'evento un pubblico di 10.000 spettatori o poco più.

 

In un intervista Tahara ha ringraziato l'organizzazione e l'ufficio di Tainan per il supporto "Grazie al sostegno dall'ufficio della città di Tainan , la gara è stata più emozionante rispetto a quelli in Giappone ".

 

Uno di questi eventi di corsa ha avuto successo anche a Suzhou (Cina), il 25 giugno, che si svolge in un grande magazzino come evento promozionale.

 

I corridori usano sedie per ufficio disponibili in commercio, durante queste gare le sedie subiscono dei danni come delle vere auto da formula 1, solo che a danneggiarsi non sono le costose ruote o sospensioni ma ben sì schienali e braccioli, manici e ruote della sedia, non mancano gli incidenti che coinvolgono uno o più partecipanti con scontri ad alta velocità, proprio per questo per motivi di sicurezza, molti piloti indossano caschi e ginocchiere e gomitiere . Prima di ogni gara, un set di giudici "ispezionano i veicoli" e ne autorizzano la partecipazione.

 

Insieme con l'aumento delle corse, i partecipanti hanno migliorato le proprie competenze, corsi di scouting allenamenti e selezione di marche e modelli hanno reso queste gare sempre più competitive.

 

Tahara ha osservato che le gare sono iniziate come un evento per rivitalizzare una zona commerciale, ma pian piano hanno preso uno spirito più competitivo, restando comunque un evento di festa e di divertimento.

 

"Spero che questi eventi si svilupperanno sempre di più e che tutti possono partecipare indipendentemente dall'età e dal sesso, mostrando e mantenendo sempre lo spirito iniziale,  ovvero quello di evocare "Ricordi felici dell'infanzia".

- fonte japantimes.co.jp