Logo - Pintako

Top 25 Destinazioni Viaggio

Scopri le migliori mete di viaggio in tutto il mondo, votate da milioni di veri viaggiatori, una raccolta di 25 destinazioni da visitare almeno una volta nella vita

 1 - Londra, Regno Unito

I gioielli della Corona, Buckingham Palace, Saint Paul a Londra, la storia incontra l'arte, la moda, il cibo. Ognuno ha la sua idea di giornata perfetta: gli amanti della cultura dovrebbero visitare il museo Tate Modern e la Royal Opera House. Le fashion victim impazziranno per i negozi di Oxford Street. I buongustai ameranno i classici sapori londinesi del cream tea sorbito da Harrod’s o del pesce croccante gustato in un tipico negozio di fish & chips. Gli appassionati di musica e libri andranno letteralmente fuori di testa a Abbey Road e al Museo di Sherlock Holmes.

 

 2 - Budapest, Ungheria

Ogni giorno oltre 56 milioni di litri d’acqua gorgogliano nei 118 centri termali e pozzi di Budapest. La città delle terme offre un'incredibile varietà di bagni, dagli sfavillanti Bagni Gellért (Gellért Fürdő) alle ampie terme di Szechenyi in stile neobarocco del 1913 fino ai Bagni Rudas, un’impressionante bagno turco del XVI secolo con elementi architettonici ottomani originali. Questa destinazione Travellers' Choice, chiamata la "Regina del Danubio" è anche ricolma di storia, cultura e bellezze naturali. Tieni a portata di mano la macchina fotografica per immortalare le rovine romane del museo Aquincum, la Piazza degli Eroi e il Parco delle Statue, nonché la cupola, alta 96 metri, della Basilica di Santo Stefano.

 

 3 - Sydney, Australia

Tra le città australiane, Sydney rappresenta la felice unione di elementi storici e contemporanei. La meravigliosa Sydney Opera House sembra una grande barca a vela realizzata con la tecnica dell'origami, che galleggia placida in un porto. Girovaga per i vicoli acciottolati del quartiere The Rocks e divertiti con gli artisti di strada nel Circular Quay prima di fare una puntatina al Museo di Arte Contemporanea. La vista dall'osservatorio Sydney Tower Eye è straordinaria: approfitta di questa occasione per studiare la pianta della città dall'alto.

 

 4 - Kathmandu, Nepal

La capitale del Nepal è circondata da una valle ricca di siti storici, antichi templi, santuari e affascinanti villaggi. Socializza con la gente del posto e con gli animali che vagano tra i monumenti di Piazza Durbar oppure unisciti agli escursionisti di montagna nell’affollato quartiere di Thamel. Esplora i negozietti in cerca di incantevoli opere dell’artigianato tradizionale: i tappeti e le stampe su carta nepalese sono la specialità locale.

 

 5 - Cusco, Perù

La maestosità Inca e il Barocco andino convivono nelle strade di pietra di Cuzco, esemplificati rispettivamente nel palazzo di Qoriacancha e nella chiesa di San Domenico che fiancheggia la Plaza de Armas. In questo melting pot ad alta quota fra cultura amerindia e meticcia troverete perle indimenticabili quali tessuti straordinari, vivaci festival estivi e meraviglie archeologiche.

 6 - Tokyo, Giappone

La tradizione si scontra con la cultura pop a Tokyo, dove puoi passeggiare con rispetto nei templi antichi prima di scatenarti in un karaoke bar. Svegliati prima del levar del sole per assistere all'animata asta del pesce al mercato Tsukiji, quindi ristorati con una passeggiata sotto i ciliegi che fiancheggiano il fiume Sumida. Rilassati nel bellissimo giardino est del Palazzo Imperiale, quindi rinfresca le tue nozioni di storia giapponese al museo Edo-Tokyo. Non dimenticare di mangiare tutto il sushi, i tagliolini udon e i wagashi (dolcetti giapponesi) che la tua pancia riesce a contenere.

 

 7 - Città del Capo, Sudafrica

La luccicante Città del Capo si trova sulla punta meridionale del continente africano. Panorami da pubblicità turistica sulla spiaggia Blaauwberg e nei Giardini Botanici Nazionali Kirstenbosch sono facilmente raggiungibili in macchina dalla "Città madre". La riserva naturale del Capo di Buona Speranza offre un'incredibile vista sul mare, sentieri escursionistici e una ricca fauna. Da qui è possibile visitare anche Robben Island, l'antica prigione dove Nelson Mandela trascorse segregato 27 anni.

 

 8 - Playa del Carmen, Messico

Playa del Carmen è una delle cinque mete principali per le immersioni subacquee al mondo, grazie alla sua vivace fauna marina e alle splendide caverne sottomarine. Sulla terraferma, Playa è una versione più trendy e moderna dell'antico villaggio di pescatori a cui deve la sua origine. Trascorri momenti indimenticabili sul campo da golf oppure incontra le giocherellone scimmie ragno presso il rifugio The Jungle Place. Esplora le antiche rovine del villaggio Maya di Coba oppure avvista i VIP passeggiando e facendo shopping lungo la 5th avenue.

 

 9 - Hong Kong, Cina

Deliziosi dim sum, isole galleggianti e uno skyline unico nel suo genere sono solo alcuni dei tratti unici di Hong Kong. Ammira la tradizionale architettura cinese nel villaggio di Ngong Ping, quindi prendi il tram fino alla sommità del Victoria Peak per godere di un impareggiabile panorama. Le rocce e le dolci colline del giardino di Nan Lian ti regaleranno la pace interiore, così come una rilassante tazza di tè sorbita in uno dei caffè Stanley. Fonditi con l'universo nel monastero di Chi Lin, un tranquillo complesso buddista.

 

 10 - Buenos Aires, Argentina

La culla del tango è, come la danza stessa, accattivante, seducente e fremente di inesplosa energia. I vecchi quartieri, ricchi di atmosfera, pullulano di ristoranti romantici e di trendy locali notturni, mentre l'eredità europea di Buenos Aires è sicuramente evidente nella sua architettura, nei parchi e nei grandi boulevard. Il bar più vecchio della città, il Cafe Tortoni, vi farà fare un balzo indietro fino al 1858, anno di apertura e lo spettacolare Teatro Colon vi stupirà proprio come faceva nel 1908. Come se ciò non bastasse, la capitale latinoamericana dello shopping promette ottime occasioni di shopping lungo i suoi immensi boulevard.

 11 - Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam è davvero una città a misura di ciclista, sebbene pedalare lungo le sue labirintiche strade possa diventare abbastanza caotico. Limitati a camminare a piedi e non ne resterai deluso. I dolci canali rappresentano lo sfondo perfetto per esplorare il quartiere Jordaan e piazza Rembrandt. Se proprio devi, fa' un salto nel Quartiere a luci rosse, anche solo per dire che ci sei stato. La casa di Anna Frank è una delle più commoventi esperienze che un viaggiatore possa fare e il museo Van Gogh vanta una sensazionale collezione di opere d'arte.

 

 12 - Bangkok, Thailandia

Palazzi dorati, mercati galleggianti, maestose guglie rivestite in porcellana…è il regno magico delle fate? Chiudi. È Bangkok. La capitale della Thailandia è suddivisa in 50 caratteristici quartieri. Visita il mercato di Pratunam o la piazza Siam Square per lo shopping di lusso, quindi rilassati nei giardini di stile europeo del distretto di Dusit. L'area di Thon Buri ospita l'imponente tempio Wat Arun, mentre nel distretto di Phra Nakhon troverai il tempio Wat Pho del Budda Sdraiato. Assapora un piatto di "sticky rice" (riso glutinoso cotto a vapore) al mango prima di ammirare lo splendore aureo del Grande Palazzo Reale.

 

 13 - San Pietroburgo, Russia

Seconda città più grande della Russia, San Pietroburgo è il fulcro culturale del paese. Ammira splendide gemme architettoniche come il Palazzo d'Inverno e la Cattedrale di Kazan' e concediti tempo sufficiente a passare in rassegna la celeberrima collezione d'arte del museo Hermitage. Distesa attraverso il delta del fiume Neva, tra arte, vita notturna, eleganti ristoranti e luoghi di cultura, San Pietroburgo offre numerose opportunità di visita che invitano sicuramente al ritorno.

 

 14 - Dubai, Emirati Arabi Uniti

Osservandone i grattaceli ultramoderni, è facile dimenticare che un tempo Dubai, parte degli Emirati Arabi Uniti, è stata una piccola città di commercianti beduini. Oggi il vecchio si fonde con il nuovo: all'ippodromo di Nad al Sheba di giorno corrono i cammelli, di notte i purosangue. I negozi di alta moda e di elettronica godono della stessa popolarità del suk dorato. Le differenze etniche di Dubai si possono percepire dalla varietà di oltre 400 ristoranti. Vieni a goderti le spiagge, il golf, i siti storici, la vita notturna e il noto shopping duty free di Dubai.

 

 15 - Lisbona, Portogallo

I musei di Lisbona celebrano la ricca storia e cultura della capitale del Portogallo. Il Museo Marittimo è perfetto per i ragazzi (e gli adulti!) che adorano tutto quanto è a tema marinaresco, mentre la Casa-Museu Dr. Anastácio Gonçalves è una gemma nascosta in cui sono esposte interessanti opere d'arte. Per apprezzare completamente la teatrale architettura in pietra della città puoi prendere parte a un tour a piedi guidato oppure organizzarne uno personalizzato, assicurandoti di visitare il Monumento alle Scoperte o Padrão dos Descobrimentos, il Monastero dos Jerónimos ("dei Geronimiti") e la Torre de Belem, sito classificato dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità.

 16 - Barcellona, Spagna

Barcellona è una città vagamente surreale, il che è appropriato, dal momento che Salvador Dalì visse qui e che l'architetto catalano Antoni Gaudí progettò diversi edifici di questa città. Entrare nella Chiesa della Sagrada Familia di Gaudí è un po' come passare attraverso lo specchio di Alice nel Paese delle Meraviglie: un viaggio che potrai continuare con una visita al Park Güell. Sorseggia una sangria nel dehors di un caffè delle Ramblas mentre assisti alle performance di sgargianti artisti di strada, quindi crea la tua personale "festa mobile" bighellonando da un tapas bar all'altro.

 

 17 - Ubud, Indonesia

Il gruppo di villaggi di Ubud è il posto ideale per provare un celebre massaggio balinese e immergersi nell’atmosfera di una delle principali destinazioni termali in Asia. Digitopressione, riflessologia, stretching e aromaterapia sono le tecniche di punta dei tipici trattamenti di massaggi locali. Ubud è anche il vivace centro della scena artistica di Bali, una piccola miniera d’oro per gli amanti dei musei e delle gallerie. Divertiti nella vicina riserva naturale della foresta delle scimmie, che ospita centinaia di birichini macachi a coda lunga. Da non perdere la valle dei santuari a Gunung Kawi.

 

 18 - New York City, New York

Conquistare New York con una sola visita è impossibile. Non perderti invece le tappe obbligate - l'Empire State Building, la Statua della Libertà, Central Park, il Metropolitan Museum of Art - quindi avventurati fuori dal sentiero battuto visitando il monastero The Cloisters o una delle biblioteche cittadine. Concediti un giro nei negozi bohémien del West Village o viziati con una cena raffinata nell'Upper West Side. L'animato mercato all'interno della Grand Central Station ti offre un vero e proprio assaggio del meglio che la città ha da offrire.

 

 19 - Hanoi, Vietnam

L'affascinante capitale vietnamita è invecchiata bene, conservando il Quartiere Vecchio, i monumenti e l'architettura coloniale e insieme lasciando spazio a sviluppi moderni. Hanoi si è scrollata via parecchi nomi, compreso Thang Long, o "dragone ascendente", ma non ha dimenticato il suo passato, come attestano il mausoleo di Ho Chi Minh e la prigione Hoa Lo. Laghi, parchi, viali ombrosi e più di 600 templi e pagode aggiungono fascino a questa città, che si esplora facilmente in taxi.

 

 20 - Roma, Italia

Un giorno non è bastato per costruire Roma, ma non basterà neanche per girarla tutta. La città stessa è come la sala espositiva di un gigantesco museo all'aperto, un vero e proprio collage di piazze, mercati all'aperto, e siti storici sbalorditivi. Getta una monetina nella Fontana di Trevi, resta a bocca aperta davanti al Colosseo e al Pantheon e fa' il pieno di cappuccino per un pomeriggio di shopping in Campo de’ Fiori o a Via Veneto. Rifocillati con un piatto di pasta fresca, assaggia dei succulenti carciofi fritti o una tenera coda alla vaccinara e gusta uno dei migliori pasti della tua vita.

 21 - Praga, Repubblica Ceca

L'allure bohémien e lo stile fiabesco di Praga la rendono la meta perfetta per i vacanzieri stufi delle spiagge, che desiderano immergersi nella cultura. Potresti dedicare un'intera giornata all'esplorazione del Prazsky hrad, il Castello di Praga, quindi rifocillarti con una lauta cena in una classica taverna ceca. Gironzola per la Piazza della Città Vecchia prima di restare a bocca aperta davanti al Vecchio Municipio e all'Orologio astronomico. I migliori bar di Praga si trovano nelle cantine, dove i pub storici creano le premesse per una serata di tradizionali cicchetti.

 

 22 - Siem Reap, Cambogia

Quando la luce del mattino inonda i templi e le rovine invasi dalla vegetazione di Angkor Wat, una semplice alba a Siem Reap si trasforma in un evento davvero speciale. Le antiche strutture sono contenute all'interno di uno dei più grandi complessi religiosi al mondo. Il complesso e la città reale di Angkor Thom, risalenti al 12° secolo, sono considerati i motivi principali per una visita a Siem Reap. Ascolta una lezione di storia naturale al Cambodian Cultural Village e prendi una lezione sulle usanze locali di contrattazione presso il mercato notturno di Angko, ricco di bancarelle, venditori ambulanti di cibo e bar in stile Khmer.

 

 23 - Parigi, Francia

Attardarsi in un caffè con dehors sbocconcellando un pain au chocolat, rilassarsi dopo aver passeggiato tutto il giorno lungo la Senna e ammirato meraviglie architettoniche come la Torre Eiffel e l'Arco di Trionfo...la perfetta esperienza parigina combina tempo libero e brio, con tempo a sufficienza per assaporare sia uno squisito piatto sia le mostre al museo del Louvre. Risveglia il tuo spirito nella cattedrale di Notre Dame, vai a caccia di affari al mercatino delle pulci di Montreuil o di cose buone al Marché Biologique Raspail, quindi termina in bellezza con un audace spettacolo al Moulin Rouge.

 

 24 - Marrakech, Marocco

La "Città rossa" di Marrakesh è davvero un posto magico, che pullula di mercati, giardini, palazzi e moschee. Esplorare gli intimi cortili interni e i tortuosi vicoli della storica Medina può prenderti facilmente un giorno intero. Non vi è modo migliore per conoscere la Medina che camminare sopra le mura fortificate: puoi passeggiare o pedalare lungo i bastioni. Riscopri la tua pace interiore nei quieti Giardini Majorelle oppure ammira la bellezza di una delle moschee cittadine (tieni presente che, a meno che tu sia musulmano, non ti sarà consentito entrarvi).

 

 25 - Istanbul, Turchia

Le moschee, i bazar e i bagni turchi di Istanbul potrebbero tenerti felicemente occupato per la durata dell'intero viaggio, tra architetture mozzafiato e bonari mercanteggiamenti al mercato dei tappeti. Inizia il tuo viaggio dalla maestosa Sultan Ahmet Camii, la Moschea Blu, visibile da molti punti della città. Passeggia sul ponte Galata e fermati al parco Miniatürk per visitare le miniature dei modelli degli edifici turchi e ottomani più famosi. Il Grand Bazar annovera migliaia di negozi in cui curiosare, mentre il Bazar egizio è una fragrante fonte inesauribile di spezie e frutta.