Allied Spies

Un avventura di fuga

E' un gioco creato dal team Haiku Games.
Questa App è disponibile per iOS e Android.
Il gioco è ricco di rompicapi, puzzle, indovinelli vari ma anche indizi e suggerimenti.
Di seguito troverete la soluzione del gioco capitolo per capitolo

Capitolo 1
  • Prendete la corda e per aprire la porta dobbiamo cliccare i pulsanti in sequenza: 
    In basso a destra, in alto a sinistra, in alto a destra e in basso a sinistra.
  • Prima di entrare prendete la lanterna sopra la porta ed entrate dentro, prendete le altre lanterne e la bottiglia rotta, aprite le tende e la cassetta degli attrezzi.
  • Usate il piede di porco per aprire il baule di legno e qui troverete del burro, disponetelo sul tavolo insieme alla corda e alla bottiglia rotta, inserite il burro e la corda dentro bottiglia, a questo punto avrete ottenuto una lanterna improvvisata.
  • Uscite fuori dalla casa, aprite il cofano della macchina con il piede di porco e anche il motore e inseritegli la matita e accendete tutte le lanterne. A questo punto ritornate nella casa e osservate il quadro per disporre le lanterne sulle finestre come nella foto accanto (l'ultima lanterna dovrete metterla fuori dalla porta di casa).
  • Clicchiamo sulla pistola, a questo punto dovremmo ricomporla ma prima dobbiamo riprendere la matita che abbiamo usato nel motore della macchina e usatela per disegnare lo schema della pistola e componetela e sparate alle lanterne.

Capitolo 2
  • Prendete il paracadute e il segno stradale e utilizzatelo per prendere la borsa, prendete il vestito e il passaporto. Nascondete il paracadute nel muro e andate a parlare con la guardi.
  • Risposte da dare alla guardia:
    1- Io a Chicago
    2- Luna di miele veloce
    3- Hotel Lechait Noir
    4- Non penso debba interessarti
    5- Viviamo a Detroit
    6- Buonanotte.
  • Per evitare le guardie seguite i nostri movimenti:
    Giu, giu, destra, destra, destra, destra, sinistra, giu, giu, giu, giu, giu, destra, destra, destra, destra, destra, destra, su, su, su, su, sinistra, sinistra, sinistra, su, su. 
  • Componete il puzzle del quadro dei militari come nella foto a destra
  • Prendete il distintivo e componete la foto del cavallo come nella seconda foto a destra. Prendete le olive branch nel poster e disponeteli nell'aquila sia il distintivo che le frecce e le olive.
  • Ora componete i pezzi del documento strappato che troverete a terra. Parlate con il tizio con il cappello bianco, cliccate "affronta l'evidenza" e inserite il documento che avete ricomposto nelle prova e cliccate la frase "Questo prova che non sei americano". 
  • Nella valigetta inserite il codice "4212"(numero preso dai colori dei bottoni della donna), prendete il foglio e parlate con la signora, cliccate la frase "Sei una spia tedesca ecc" e prendete il foglio che vi ha dato,parlate con l'uomo della Pasta e selezionate  "Questo è la prova che sei un sabotatore". Nella valigetta inserite "243", prendete gli oggetti nella valigia e ritornate nella stanza precedente e risolvete l'enigma come nella terza foto.
  • Andate dall'uomo della benda e affrontate l'evidenza e inserite il foglio nella prova e la risposta è "sei Leo uno dei miei scienziati".


Capitolo 3
  • Prendete le pietre e tiratele nel fermaruote. Prendete la bottiglia e tirate l'ultima pietra nel serbatoio rosso, prendete il tubo e collegateli a questo serbatoio, a questo punto avete una bottiglia pieno di benzina.
  • Accendete la bottiglia nelle fiamme e lanciatela nella ruota del carro. Adesso spingete la macchina e risolvete l'enigma come nella foto e entrate nella porta.
  • Spostate le macerie, adesso dovrete evitare di fare esplodere le granate facendoli uscire dal filo nero. Prendete i tubi e il mazzo di chiavi e usatele per aprire la serratura, dovrete prendere la terza della prima fila e la quarta della seconda fila.
  • Entrate nella stanza e seguite le nostre indicazioni:
    1- Sinistra
    2- Sinistra
    3- Destra
    4- Sinistra
    5- Centro
  • Ora collegate i tubi come nella seconda foto. Ritornate indietro e prendete il tubo d'ottone e inseritelo come leva nella stanza dei tubi e vi illuminerà i numeri da inserire nel tombino "6211".
  • Parlate con l'uomo e date le risposte nella sequenza
    1- Avremo finito per l'alba
    2- Forse non ci è stato informato
    3- Il piano è andare dal consolato
    4- Possiamo essere entrambi liberi
    5- Yorktown
  • Parlate con la ragazza e date le risposte nella sequenza
    1- Voi smettete mai di discutere?
    2- Spiega la situazione
    3- Si rompo le cose e distruggo le cose
    4- Sono saltato da un aereoplano per essere qui
    5- Non parlo francese e non conosco nessuno
    Adesso usate le granate per distruggere la porta.
Capitolo 4
  • Componete i quadri in sequenza come nella foto.
  • Prendete il tagliacarte, spostate il tappeto e prendete il documento,il documento sul letto, inserite la combinazione nel baule che prenderemo dalle assi sulle finestra in base ai colori "2223".
  • Utilizzate  la serratura per chiudere la porta da dove siete entrati. Aprite il baule e li troverete dei numeri che vi aiuteranno a trovare la sequenza dei numeri da inserire nella radio come nella seconda foto a destra.
  • Prendete l'ultimo documento e il cavo sotto il tavolo. Inseriamo i documenti nel libro e mettetelo nel posto giusto come nella terza foto a destra.
  • Ora rispondete alle domande in sequenza
    1- Sono nella vasca fammi mettere l'accappatoio
    2- Non capisci che voglio stare da sola?
    3- Vediamo il mandato, Poliziotto
  • Prendete il trofeo a terra e usatelo per togliere i chiodi dalle assi e disponeteli davanti ai quadri e metteteli nel giusto ordine come nella quarta foto a destra.
  • Accendete la luce e cliccate sul filo e prendete l'ascia che il nemico lascerà per terra e lo dovrete usare per spaccare il muro.
Capitolo 5
  • Prendete i tre quadri che troverete per terra e disponeteli nel muro in base alla loro forma, andate verso le scale e li troverete altri tre quadri, tornate nella stanza di prima e inserite gli altri.
  • Avrete trovato una chiave ora che userete nella stanza di prima dove cè il vetro rotto, tornate nella stanza precedente e inserite i tasselli come in foto.
  • Entrate nella stanza che si è appena aperta e slacciate il nodo.
  • Prendete la corda e utilizzatela per prendere l'oggetto sulla finestra e tornate nella stanza di prima per riempire il secchio di sabbia e prendete la chiave. Tornate nella stanza di fuoco e spegnete il fuoco con la sabbia.
  • Prendere il raschetto e il pezzo di carta, tornate nel'aula e utilizzate il raschetto per togliere la gomma da masticare nel bordo, la chiave inglese per aprire i cubi poi poggiate il secchio e il manico a terra vicino all'altro cubo.
  • Tornate nella stanza dei cassetti e sistemateli come nella seconda foto.
  • Prendete l'uranio e tornate nell'aula e inserite l'uranio nel macchinario e utilizzatelo nel suo interno.
  • Lo scopo di questo rompicapo è di far risultare "235" in tutte come nella terza foto.
  • Girate la manovella e avrete ottenuto dell'uranio arricchito e usatelo nell'altro macchinario


Capitolo 6
  • Prendete il pezzo di pietra dal bordo del pozzo. Osservate la casa e noterete dei numeri scritti in romano "V, II, X, VI" questi saranno i numeri da premere nel fioriera come nella foto.
  • Prendete la manovella e prendete i quattro pezzi di pietra che troverete qui, tornate nel pozzo e usate la manovella per prendere degli oggetti, inserite i pezzi di pietra nella bussola e noterete che ne mancheranno altri.
  • Tornate nella casa e utilizzate la chiave per aprire la porta, nella serratura troverete una chiave morse.
  • Entrate all'interno e prendete altri quattro pezzi di pietra, cliccate piu' volte nella costruzione di legno e vi darà una mappa, sotto la finestra a destra prendete delle cuffie.
  • Nel camino troverete "1687" che dovrete inserire nella valigetta, inserite nella valigetta le cuffie, il codice morse e l'antenna.
  • Tornate fuori nella busola e componetelo come nella seconda foto a destra.
  • Inserite la borsa nella punta e guardiamo la mappa per capire dove ci troviamo.
  • Torniamo nella stanza della valigetta e risolvete il rompicapo come nella terza foto a destra.
  • Sparate ai soldati quando il mirino diventa rosso. 
  • Prendiamo la chiave e apriamo il baule, prendiamo il disinfettante, la morfina e l'assorbente. Usate per prima la morfina,poi il disinfettante, l'assorbente e il bendaggio.
  • Spostate la tinozza e troverete un rompicapo, è abbastanza complicato e la posizione dei mattoni è nella quarta foto.


Capitolo 7
  • Rispondete alle domande in sequenza:
    1- Sono un cittadino americano
    2- Ed Hemilton
    3- Il protocollo Yorktown
    4- Office Of Strategic Services
    5- Chiedo di vedere il mio ambasciatore.
  • Prendete la penna e i fogli, mettete il foglio in contro luce e vedrete la combinazione per aprire le manette "6382" e prendete lo stetoscopio al muro.
  • Ora per battere le guardie seguite le foto.
  • Entriamo nella stanza e risondiamo alle domande.
    1- Non rispondo finchè non vedo mia moglie
  • Ora risolvete l'enigma come nella quarta foto a destra.
  • Entrate all'interno e prendete altri quattro pezzi di pietra, cliccate piu' volte nella costruzione di legno e vi darà una mappa, sotto la finestra a destra prendete delle cuffie.
  • Nel camino troverete "1687" che dovrete inserire nella valigetta, inserite nella valigetta le cuffie, il codice morse e l'antenna.
  • Tornate fuori nella busola e componetelo come nella seconda foto a destra.
  • Rispondete le domande:
    1- Hai dato a Kressler la nostra frequenza radio
    2- Quanto ti pagano i nazzisti?
    3- dovè mia moglie?
  • Prendiamo la foto sotto il braccio e posizioniamo il manichino nella stessa posizione della foto.
  • Ora utilizzate lo steto scopio nella cassa forte per aprirlo. Prendete la mappaa e le annotazioni.
  • Prendete la tazza,  e unite i punti come nella quinta foto.
  • Date la penna a Leo, il foglio e riempite il secchio di sangue e dateglielo.
  • Rispondete le domande:
    1- Voi nazzisti siete ossessionati dai documenti
    2- All'università di California
    3- La nostra ricerca è diffusa in america, non puoi fermarla
    4- Ci sono dei rumors




Capitolo 8
  • Ora seguite il percorso:
    Destra- Destra- Destra- Destra- Destra- Giu - Su - Sinistra- Sinistra- Giu- Giu- Sinistra- Sinistra- Sinistra- Giu- Giu- Giu- Destra- Destra- Destra- Destra- Destra- Giu- - Giu - Destra- Destra - Destra- Sinistra- Sinistra- Su - Su- Destra- Destra -Destra- Destra- Giu - Sinistra- Sinistra- Su- Su - Su -Su - Su -Su -Destra - Destra
  • Aprite il cassetto e prendete la pinzetta, sul foglio troverete dei numeri da sommare e da inserire nell'armadietto "546882"
  • Prendete la droga, l'inchiostro e utilizzate la pinzetta per prendere anche il foglio. Usate l'inchiostro sul foglio nella macchina da scrivere.
  • Andate nell'altra stanza e inserite la droga nel the' e dateglielo per poi prendere la chiave,  tornate nella stanza di prima e utilizzate la chiave in quel tavolo di legno, ora aspettate la chiamata e collegate i cavi, quando si illuminerà quello giallo dovrete connettere l'altra spina in modo da collegare tutte le chiamate e quando la luce diventa nera potete scollegare il filo. (Quando vi chiedono del Maggiore è Kressler)
  • Ora dovrete usare la pinzetta per sfilare la chiave dalla tasca.
  • Usate la chiave per aprire la finestra sul tetto, ora trovate una via di fuga seguendo una nostra istruzione:
    Destra- Destra- Destra- Su - Destra- Destra- Destra- Giu- Destra- Destra- Giu - Giu- Giu - Giu - Destra.
  • Prendete le chiavi e utilizzatelo per aprire la porta di dietro.




Capitolo 9
  • Prendete il foglio sul tavolo e guardateli per trovare la soluzione delle corde come nella prima foto a destra.
  • Adesso dovete mangiare tutte le pedine in modo da far passare tutte e quattro i personaggi sopra.
  • Ora dovete mettere il codice nell'ascensore che  è:
    - "6189"
    Cliccate sulla lampadina e prendete la cinghia metallica, questa vi servirà ad aprire la scatola nel muro, ora riaccendete la luce rossa e contate i fili illuminati "3214" spegnete le luci e mettetelo.
  • Ora dovete illuminare tutte le otto sezioni della serratura andando tre in avanti e quattro indietro.
  • Ora rispondete le domande come nella sequenza:
    1- E' stato bello giocare Hilda
    2- Quanto siete vicini?
    3- Non gioco a questo gioco
    4- Morirai per dirmelo
    5- Sei ancora un traditore
    6- Prendete le caricare esplosive
  • Adesso il vostro obbiettivo è quello di distruggere tutti i pilastri del puzzle come nella foto.